Reflusso gastroesofageo:
le cause, i sintomi, i rimedi

La malattia da reflusso è piuttosto comune, ma non per questo va sottovalutata.
Per affrontarla al meglio, è bene conoscerla, scoprirne le cause e come si manifesta.

Reflusso gastroesofageo: le cause, i sintomi, i rimedi

La malattia da reflusso gastro-esofageo (nota anche con la sigla MRGE o, in inglese, GERD) è probabilmente una dei più comuni disturbi riscontrati in gastroenterologia e rappresenta generalmente la forma di maggiore gravità e di lunga durata di reflusso gastro-esofageo (in inglese semplicemente GER). 

Normalmente infatti, parlando di reflusso gastrico e/o reflusso esofageo si fa riferimento alla risalita nell’esofago di materiale acido proveniente dallo stomaco. Quando questo fenomeno si manifesta con particolare frequenza (in genere più di due volte a settimana per alcune settimane) si può instaurare una vera e propria malattia da reflusso cronica e recidivante che, oltre a compromettere il benessere e la qualità della vita, se non sottoposta ad adeguati trattamenti, comporta il rischio, nel tempo, di complicanze anche serie. 

Secondo le stime più recenti, fa i conti con la malattia da reflusso gastro-esofageo tra l’8 e il 33% della popolazione mondiale, senza distinzioni di sesso né di fasce di età, tanto che può interessare anche i bambini. Scopriamone insieme cause, sintomi e strategie terapeutiche.

Cause

Sintomi

Rimedi

Cibi sì, cibi no